1. Il Castello di Rocca Calascio: un’icona dell’Abruzzo

Il Castello di Rocca Calascio è un’imponente fortezza che risale al XIII secolo, situata a soli 20 minuti di macchina da Castelvecchio Calvisio. In passato fu il luogo di difesa della Valle del Tirino e oggi è diventato una meta turistica di grande interesse. Ideale per gli appassionati di storia e cultura, il Castello di Rocca Calascio offre uno scenario incantevole e suggestivo.

2. Alla scoperta del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga è una delle meraviglie naturalistiche dell’Abruzzo. A soli 30 minuti di auto da Castelvecchio Calvisio, potrete immergervi in un’esperienza di natura incontaminata e di grande bellezza. Tra grotte, cascate e sentieri suggestivi, una visita al Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga rappresenta un’opportunità imperdibile.

3. Splendide passeggiate tra le montagne dell’Abruzzo

Grazie alla sua posizione strategica, Castelvecchio Calvisio è la base ideale per tante passeggiate ed escursioni tra le montagne dell’Abruzzo. Tra i sentieri da non perdere vi sono il Sentiero Italia, che attraversa l’intera regione, Il Cammino della Baronia, Il Cammino del Gran Sasso.

4. Il borgo antico di Santo Stefano di Sessanio

A pochi chilometri da Castelvecchio Calvisio, si trova il borgo antico di Santo Stefano di Sessanio, un gioiello dell’Abruzzo. Le strade lastricate e le case in pietra creano un’atmosfera unica, che sembra catapultare i visitatori indietro nel tempo. Un luogo dove il tempo sembra essersi fermato e dove si respira l’autentica tradizione abruzzese.

5. La cucina tipica dell’Abruzzo: enogastronomia e tradizione

L’Abruzzo è una regione che vanta una tradizione culinaria molto ricca e prelibata. Tra le specialità da non perdere vi sono le fettuccine, l’arrosticino, il formaggio pecorino e il famoso vino Montepulciano d’Abruzzo. Un’esperienza culinaria unica, da abbinare alla visita delle bellezze naturalistiche e culturali della regione.